Concetto di igiene e misure di protezione per gli esercizi di ristorazione

In qualità di proprietari o gestori di un'attività di ristorazione, sapete quanto sia importante garantire gli standard igienici su base giornaliera. Con la diffusione della SARS-CoV-2, la necessità di misure igieniche è aumentata enormemente. E non senza motivo: soprattutto dove le persone consumano alimenti e bevande, c'è un rischio maggiore di infezione.

Naturalmente, i clienti desiderano trascorrere un momento spensierato e gradevole nel vostro ristorante. Quindi, come potete far sì che nella vostra attività di ristorazione vengano sempre rispettate tutte le misure precauzionali? Qui troverete informazioni sul concetto di igiene necessario per prevenire le infezioni nella vostra attività di ristorazione.

Come si crea un concetto di igiene efficace per la vostra attività di ristorazione?

In qualità di gestori di un ristorante, voi stessi siete responsabili della creazione e dell'attuazione di un concetto di igiene efficace per prevenire le infezioni. Per garantire un servizio di ristorazione sicuro nel vostro locale, dovreste adottare le seguenti misure:

● mantenere la distanza di 1,5 metri deve essere possibile sia per gli ospiti che per i dipendenti dell’esercizio.

● comunicate le eventuali limitazioni degli orari di apertura e del numero di ospiti e osservatele (a seconda del paese).

● osservate l'obbligo di prenotazione e chiedete ai vostri clienti il consenso di conservare i dati di contatto per quattro settimane (a seconda del paese).

● separate il più possibile gli ospiti in entrata e in uscita (ingresso e uscita separati); i percorsi da seguire all’interno del ristorante devono essere pianificati e segnalati di conseguenza.

● in caso di coda, assicuratevi che venga rispettata la distanza minima.

● il personale di servizio e di cucina deve sempre indossare una mascherina.

gli ospiti devono indossare la mascherina non appena lasciano il tavolo (a seconda del paese).

● offrite agli ospiti la possibilità di pagamento senza contanti (ad esempio, pagamento con carta contactless, Apple Pay, ecc.)

● il buffet o il self-service devono essere evitati. i sistemi di erogazione devono essere puliti a fondo.

● garantite una ventilazione ottimale in tutti i locali.

disinfettate regolarmente tutte le superfici e gli oggetti che vengono toccati dagli ospiti e dai dipendenti (ad es. tavoli, sedie, banconi, contenitori per sale e pepe, maniglie delle porte)

Pulite regolarmente i servizi igienici ad uso degli ospiti e mettete a disposizione sufficienti punti di lavaggio, asciugamani monouso e disinfettanti per le mani.

3 consigli per l'attuazione pratica del concetto di igiene in ambito gastronomico

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Istruire adeguatamente il personale

Quali oggetti devono essere disinfettati, con quale frequenza e che grado di occupazione dei tavoli è ammesso? Istruite accuratamente il vostro personale, per garantire la corretta applicazione delle norme igieniche.

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Gli ausili visivi fanno miracoli

Applicate adesivi da terra, cartelli per il corretto lavaggio delle mani e il grado massimo di occupazione dei tavoli. Gli ausili visivi aiutano i clienti e il personale a ricordare le norme e i regolamenti importanti in materia di igiene.

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Less is more!

Eliminate gli arredi e gli oggetti decorativi che occupano spazio inutile. In questo modo, avrete più spazio libero per i vostri clienti e la regolare pulizia sarà ancora più facile!

Cosa fare? Condizioni igieniche sicure nel ristorante

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Mascherine monouso per bocca e naso (conf. da 50 – 1200 pezzi)

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Detergente lavamani decontaminante

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magnetoplan – Pannello divisorio protettivo in vetro acrilico con telaio in alluminio e piedini

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Visiera protettiva (conf. da 10 o 100 pz.)

Checklist per le attività di ristorazione

Preparare il ristorante

● Indicare gli orari di apertura e il numero massimo di visitatori ammessi

● Disporre tavoli, sedie e altre attrezzature in modo da mantenere una distanza di almeno 1,5 metri

● Segnalare i percorsi nonché la distanza da mantenere in caso di code

Ridurre i posti a sedere per tavolo al massimo specificato o bloccare i singoli posti a sedere con apposita segnaletica

● Collocare pannelli di protezione contro le infezioni al bar e al bancone

● Separare le aree di lavoro e i tavoli con l'aiuto di pareti divisorie

● Se non è presente: installare un lettore di carte

● Utilizzare menu plastificati (pulibili) o digitali

● Mettere a disposizione disinfettanti e garantire un'igiene sufficiente (sapone, asciugamani di carta e carta igienica)

● Mettere a disposizione del personale un numero sufficiente di mascherine protettive e guanti di protezione

Importanti raccomandazioni per le attività di ristorazione

● Disinfettare regolarmente le attrezzature e le aree di lavoro dei dipendenti

Gli indumenti da lavoro devono essere utilizzati da un solo dipendente e devono essere lavati dopo ogni utilizzo

● Se possibile, assegnare sempre gli stessi dipendenti a un turno.

Disinfettare tutti gli oggetti e le superfici di contatto dopo ogni utilizzo dei tavoli

● Aumentare la frequenza di pulizia in tutta la struttura, disinfettare regolarmente le superfici di contatto

Ventilare i locali di soggiorno ogni due ore

● Controllare il rispetto dell'obbligo di indossare la mascherina da parte dei membri dello staff

● Se si sospettano casi di contagio da coronavirus tra i propri dipendenti, informare immediatamente il dipartimento della sanità pubblica

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