Back to Business – Ufficio

Regole igieniche e misure protettive per l'ufficio

La "nuova normalità" richiede molto a tutti i datori di lavoro . Condizioni in continua evoluzione e molte restrizioni richiedono il massimo grado di adattabilità e un maggiore senso di responsabilità. La scelta della giusta attrezzatura svolge un ruolo decisivo.

Con la giusta pianificazione, il giusto allestimento, regole di condotta chiare e i giusti prodotti per l'igiene, puoi garantire una maggiore sicurezza nel tuo ufficio. Scopri, di seguito quali misure protettive dovresti adottare nel tuo ufficio per garantire condizioni di lavoro sicure e come implementarle al meglio.

Come proteggere i tuoi dipendenti adottando il corretto concept di igiene

Ai sensi della legge sulla sicurezza e la salute sul lavoro è dovere fondamentale del datore di lavoro adottare le misure necessarie per garantire condizioni sane sul luogo di lavoro. Ciò include anche il controllo della loro efficacia e l'adattamento alle mutevoli condizioni.

Nelle circostanze attuali è, e rimane consigliabile, consentire ai dipendenti di lavorare in modalità telelavoro. Se ciò non fosse possibile, il ministero della salute raccomanda le seguenti linee guida per prevenire le infezioni in ufficio:

  • Formazione approfondita dei dipendenti sul rischio di infezione e sulla necessaria igiene personale (ad esempio lavaggio regolare delle mani)
  • Incoraggia i dipendenti a non usare i mezzi pubblici recarsi sul posto di lavoro, se possibile, per evitare assembramenti e affollamenti.
  • Garantire una distanza minima di 1,5 metri tra le postazioni di lavoro. Dovrebbe anche essere possibile mantenere questa distanza minima in altre stanze (servizi igienici, mensa e sale riunioni)
  • Si consiglia a tutti i dipendenti di indossare maschere facciali,soprattutto se la distanza minima di 1,5 metri non può essere mantenuta
  • Si consiglia di dividere i dipendenti in team fissi per ridurre il contatto tra i dipendenti
  • Ridurre al minimo il numero di partecipanti alle riunioni del team e se possibile organizzare meeting utilizzando strumenti web
  • Le visite dei clienti in azienda e i viaggi di lavoro dovrebbero essere evitati
  • Pranzare da soli o in piccoli gruppi fissi
  • Specificare un'alternativa al saluto senza contatto fisico (in particolare stringendo la mano)
  • Pulizia e disinfezione regolari di tutte le superfici, comprese le maniglie delle porte e delle finestre
  • Fornire dispositivi di protezione (ad esempio mascherine ) e protezioni igieniche (ad esempio sapone e saponi e disinfettanti)
  • Arieggiare i locali regolarmente (quattro volte al giorno per cinque o dieci minuti ogni volta
  • Sanificare gli strumenti di lavoro e non condividerle con i colleghi
  • Se si sospetta che un dipendente abbiamo contratto il virus informare il dipartimento di sanità pubblica

(Si prega di notare che in questa pagina troverete informazioni generali sulla protezione contro l'infezione da SARS-CoV-2 per il vostro ufficio. Tuttavia, potrebbero essere applicate norme specifiche in relazione alla zona di appartenenza)

Come applicare le regole igieniche nel tuo ufficio

Back to Business – Ufficio wt$

Mantenere le distanze, lavarsi le mani, indossare una mascherina, starnutire nella piega interna del gomito e aerare regolarmente: ricorda le regole con l’aiuto di pannelli informativi.

L'IGIENE IN AZIENDA È UN MUST

Back to Business – Ufficio wt$

La postazione e gli strumenti di lavoro devono essere sanificati e disinfettati quotidianamente. Qui troverai maggiori informazioni sulla corretta igiene in azienda.

MANTENERE LA DISTANZA... CON LE PARETI DIVISORIE È MEGLIO

Back to Business – Ufficio wt$

Posizionare le scrivanie a 1,5 metri di distanza l’una dall’altra e separare fisicamente le aree di lavoro con pareti divisorie.

Come avere successo: più sicurezza e igiene per l'ufficio

Back to Business – Ufficio ler

Pannello di protezione da virus, alluminio

Back to Business – Ufficio ler

Mascherine monouso per bocca e naso

Back to Business – Ufficio ler

DURABLE – Cornice informativa DURAFRAME® con istruzioni igieniche

Back to Business – Ufficio ler

magnetoplan – Cartelletta trasparente magnetofix

CHECKLIST: CONTROLLO DELLE INFEZIONI IN UFFICIO

PREPARAZIONE E COMUNICAZIONE

  • Informare attivamente i collaboratori: rischio di infezione in ufficio
  • Comunicare le misure igieniche e di protezione
  • Scegliere l’alternativa al saluto senza contatto fisico
  • Appendere cartelli informativi con le regole più importanti per l’igiene personale
  • Distanza minima tra le postazioni di lavoro: 1,5 metri
  • Installare pareti divisorie
  • Contrassegnare le distanze con nastro adesivo o nastri di segnalazione
  • Fornire prodotti necessari per l’igiene (ad esempio mascherine e disinfettanti)

IGIENE DELL'AZIENDA

  • Più volte al giorno: pulizia e disinfezione di tutte le superfici di contatto, comprese le maniglie delle porte e le maniglie delle finestreQuattro volte al giorno: aerare per cinque-dieci minuti ogni volta
  • Pulire e disinfettare gli strumenti di lavoro più volte al giorno

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE LA GIORANTA LAVORATIVA

  • Non condividere gli strumenti di lavoro con i colleghi
  • Organizzare riunioni del team utilizzando tool di collaborazione
  • Prendere i pasti da soli o in piccoli gruppi fissi
  • Evita le visite dei clienti in azienda e i viaggi di lavoro
  • In caso di sospetta infezione: informare l’autorità sanitaria