Regole igieniche per una maggiore sicurezza nelle sale di pausa e d'attesa

Gli assembramenti devono essere evitati. Questa norma continuerà ad essere applicata anche nei prossimi mesi in quanto è la base per prevenire possibili infezioni,. Come puoi organizzare gli spazi comuni della tua azienda affinchè non si creino assembramenti? Infatti Sia le sale adibite per le pause che le sale d'attesa sono progettate per consentire alle persone di trascorrere più tempo insieme, cosa che in questo periodo è vietata.

QUALI SONO I REQUISITI DI LEGGE UFFICIALI PER GLI SPAZI RICREATIVI E LE SALE D’ATTESA?

È importante in azienda rispettare le norme igieniche vigenti, soprattutto in quegli spazi ad intenso traffico di persone, e attuare misure di protezione efficaci per i collaboratori e i visitatori.

Negli spazi ricreativi e nelle sale d’attesa delle aziende, i requisiti di legge per la protezione dei collaboratori e dei visitatori si basano sulle seguenti ipotesi sulla diffusione del coronavirus:

I virus vengono trasmessi principalmente attraverso le mani

  • Tutte le superfici che vengono regolarmente toccate dalle persone devono essere pulite il più spesso possibile (ad es. maniglie delle porte, sedie, maniglie delle finestre o tavoli)
  • Tenere le porte permanentemente aperte con un fermaporta da pavimento per evitare il contatto

Piú persone si incontrano, piú alto è il rischio di infezione

  • Definire un numero massimo di persone che possono soggiornare negli spazi ricreativi e nelle sale d’attesa
  • Spazio ricreativo: pianificare gli orari sfalsati per le pause in modo che vi soggiornino il minor numero possibile di dipendenti
  • Sala d’attesa: fissare gli appuntamenti in modo che i tempi di attesa delle persone si sovrappongano poco o per nulla

Piú distanze tra le persone significa meno rischio di infezione

  • Ridurre i posti a sedere in modo da mantenere la distanza minima di 1,0 m.
  • Le aree di seduta possono anche essere fisicamente separate con una parete divisoria modulare

3 CONSIGLI PER RENDERE LE PAUSE E I MOMENTI DI ATTESA “A NORMA”!

Back to Business: Spazi Ricreativi e Sale d'atessa wt$

SEGNALARE IL NUMERO MAX. DI PERSONE

Le persone dovrebbero essere in grado di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri tra loro, sia seduti che in piedi. Indicare il numero massimo di persone con cartelli e, se necessario, posizionare le marcature da pavimento.

Back to Business: Spazi Ricreativi e Sale d'atessa wt$

CONSIDERARE TUTTE LE SUPERFICI DI CONTATTO

La frequente disinfezione di tutte le superfici è particolarmente importante quando diverse persone entrano ed escono. Ad esempio, se c’è una macchina per il caffè, deve essere disinfettata prima e dopo ogni utilizzo.

Back to Business: Spazi Ricreativi e Sale d'atessa wt$

NON RINUNCIARE MAI ALL'ARIA FRESCA

L’areazione è essenziale in ambienti chiusi. Se non ci sono finestre, è necessario utilizzare depuratori d’aria per garantire un’aria pulita. In alternativa, pensa a un altro luogo per la pausa o sposta la tua sala d’attesa nell’area esterna se il tempo è bello.

Come avere successo: sicurezza e igiene nella pausa o nella sala d'attesa

CHECKLIST DI CONTROLLO PER SPAZI RICREATIVI E SALE D’ATTESA

MESSA A NORMA DEL LOCALE

  • Pulire e disinfettare le superfici e i punti di contatto
  • Definire il numero massimo di persone che possono soggiornare nella sala
  • Idencare il numero massimo di persone con cartelli e marcature da pavimento
  • Spazio ricreativo: orari di pausa programmati in modo sfalsato
  • Sala d’attesa: organizzare gli appuntamenti in modo che i tempi di attesa non si sovrappongano
  • Ridurre i posti a sedere ad una distanza di 1,5 metri
  • Aree di seduta separate mediante pareti divisorie modulari o pannello di protezione dalle infezioni

COSA BISOGNA FARE DURANTE L'UTILIZZO DEL LOCALE

  • Più volte al giorno: pulizia e disinfezione di tutte le superficiche vengono toccate dalle persone
  • Prima e dopo l’uso: pulizia e disinfezione di tutti i dispositivi (ad es. macchina del caffè)
  • Quattro volte al giorno: areare per cinque o dieci minuti ogni volta (in alternativa: installare un depuratore d’aria)

CONTATTACI!

Se avete ulteriori domande, contattateci gratuitamente al numero 0800 531 49 49. Oppure inviaci una e-mail a service@kaiserkraft.it.