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INFORMAZIONI ATTUALI SUL CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19 – ATTIVITÁ COMMERCIALI
Dopo settimane di chiusura, il commercio al dettaglio ha potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dal 18 di maggio è partita la fase 2 con la riapertura di negozi, bar, ristoranti parrucchieri.
Tutti sappiamo che nel commercio al dettaglio il contatto personale e la vicinanza al cliente sono indispensabili in quanto parte integrante dell’attività e le numerose restrizioni come l’obbligo di usare le mascherine.di igienizzare e di mantenere la distanza di 1 metro saranno una sfida per molti commercianti!
Scopri come puoi proteggere in modo affidabile i tuoi clienti e collaboratori, rispettare i requisiti di legge e garantire comunque un ambiente confortevole e accogliente ai tuoi clienti offrendo il servizio al quale sono abituati!
QUALI RACCOMANDAZIONI SI APPLICANO PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO
Nell'ambito della norma sulla salute e la sicurezza sul lavoro SARS-CoV-2, per il commercio al dettaglio sorgono requisiti particolari a causa dell'accesso pubblico.
- È obbligatorio isolare la postazione di lavoro, ad esempio con unpannello di protezione da infezioni, a una distanza di almeno 1,0 m.
- Anche le distanze di sicurezza dell’area in piedi devono essere contrassegnate chiaramente, ad esempio con nastro adesivo.
- Nella maggior parte delle regioni, tu e i tuoi collaboratori siete tenuti a indossare dispositivi di protezione per naso e bocca che tu, in quanto datore di lavoro, metterai a disposizione. In alcuni casi è sufficiente il pannello di protezione da virus nella zona delle casse.
- Nel settore del commercio al dettaglio ci si aspetta una particolare attenzione alle norme igieniche. Soprattutto in questa fase, presta particolare attenzione all’igiene in azienda!
- A proposito, anche i clienti sono tenuti a indossare le mascherine.
HAI DIPENDENTI?
I datori di lavoro sono tenuti a fornire ai propri collaboratori informazioni complete sul rischio di infezione e sul comportamento igienico. Ciò include l’incoraggiamento rivolto ai tuoi dipendenti a lavarsi frequentemente e accuratamente le mani. Inoltre, ricorda loro regolarmente di prendere le dovute precauzioni, come ad esempio quella di starnutire e tossire nella piega interna del gomito.
Oltre alla teoria nella pratica sei obbligato a fare molto per proteggere attivamente i tuoi collaboratori:
- Nessun contatto fisico con clienti o dipendenti.
- Fornire disinfettante, sapone liquido e dispenser di asciugamani monouso nei bagni e negli ambienti di lavoro.
- Contrassegnare e mantenere una distanza minima di 1,0 metro.
- Pianificare i turni di lavoro in modo che gli orari e le pause siano scaglionati e che i turni siano coperti sempre dagli stessi collaboratori.
Essere possibilmente più accondiscendenti con i certificati medici. Accetta in questo periodo giorni di malattia in modo meno burocratico del solito – a beneficio di tutti.
3 CONSIGLI PER GLI ESERCIZI AL DETTAGLIO
NASTRI E SUPPORTI PER ESEMPIO PALETTI PER CONTRASSEGNARE LE DISTANZE
Le marcature sul pavimento e i nastri barriera soddisfano le linee guida, creano chiarezza e proteggono i clienti e i dipendenti anche quando sono nelle immediate vicinanze.
PARETI MOBILI E PANNELLI DI PROTEZIONE DA VIRUS EVITANO IL CONTATTO FISICO
Pannelli di protezione da virus e pareti mobili professionali garantiscono ai collaboratori e ai clienti una protezione affidabile dal virus COVID-19 permettendo un servizio clienti ottimale.
PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI CON I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER NASO E BOCCA
Le protezioni viso e le mascherine impediscono la diffusione del virus COVID-19 senza limitare inutilmente te o i tuoi collaboratori durante la consulenza ai clienti. Dimostra di avere a cuore il benessere dei tuoi clienti fornendo loro mascherine
CHECKLIST PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO
PREPARAZIONE E COMUNICAZIONE
- Informare i dipendenti sul rischio di infezione quando sono aperti al pubblico
- Comunicare le misure di igiene personale e di protezione.
- Pulire l’azienda in modo accurato e igienico
- Dotare l’area di vendita e la toilette del personale di prodotti per l’igiene (sapone, disinfettante, asciugamani di carta)
- Scegliere l’alternativa al saluto (senza contatto fisico)
- Dividere l’area di cassa in intervalli minimi di 2 m (utilizzando schermi di protezione)
- Segnare chiaramente le distanze di protezione all’interno dell’officina (nastro adesivo)
- Rotture sfalsate e schemi di spostamento per ridurre il contatto.
DIRETTIVE PER I TUOI DIPENDENTI E COLLABORATORI
- Evitare il contatto fisico con clienti o colleghi.
- Dove possibile, se possibile, coprirvi il viso.
- Fornire ai clienti delle maschere in modo che ogni cliente possa sentirsi al sicuro entrando nel vostro negozio.
- Aumentare la frequenza del lavaggio a mano e della pulizia delle superfici.
- Se un dipendente o qualcuno nella sua casa presenta dei sintomi, deve isolarsi immediatamente.
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