Indietro
Guida ai prodotti per ambiente

Cos'è una camera bianca?

Vi offriamo una vasta gamma di prodotti per camere bianche che vi aiuteranno ad attenervi alle direttive locali in materia di concentrazione di particelle, ad esempio scaffali, carrelli di trasporto e per apparecchiature, tavoli, armadi, attrezzature per spogliatoi, contenitori per rifiuti, sedie da lavoro ecc.

Ausilio per la pianificazione delle camere bianche wt$

Oggi, in molti reparti di produzione, è necessario controllare e gestire la concentrazione di particelle nell'aria ed evitare efficacemente impurità di qualsiasi tipo, ad esempio nel settore della produzione di semiconduttori, in presenza di apparecchi medicali o nell'industria farmaceutica.

Una persona, semplicemente muovendo le braccia da seduta, sposta fino a 10 milioni di particelle al minuto. L'obiettivo della camera bianca è di contrastare in modo efficace i rischi che persone e ambiente possono comportare per il processo di lavoro.

Per quanto possibile, ogni prodotto è corredato da indicazione della classe di camera bianca nella quale può essere utilizzato. Fondamentali per la scelta del tipo di prodotto e delle sue caratteristiche sono le "condizioni generali" della vostra camera bianca (ad esempio particelle presenti nell'ambiente, materiali utilizzati ecc.) e le direttive locali. Siamo a vostra disposizione per consigliarvi quale tipo di prodotto è adatto per la necessità di impiego specifica.

Con una camera bianca si crea un ambiente definito dove è possibile lavorare in condizioni di "purezza". Queste condizioni sono sempre richieste: nel settore medicale, in laboratori di ricerca, nell'industria alimentare, farmaceutica, elettronica o dei semiconduttori.

La contaminazione dell'ambiente di produzione da parte di polvere e particelle ridurrebbe o metterebbe in dubbio la qualità dei prodotti. Per creare questo spazio di lavoro "puro", non basta alimentare la stanza con aria pura, ma è anche necessario impedire che gli elementi di contaminazione si possano depositare nella stanza. L'allestimento di una camera bianca dipende dalle esigenze individuali dell'azienda.

Ausilio per la pianificazione delle camere bianche wt$

Caratteristiche di una camera bianca

La camera bianca deve proteggere dagli effetti dannosi delle impurità i prodotti, i processi e le persone che vi lavorano. Il vero compito della camera bianca è garantire in un luogo di lavoro un livello di purezza dell'aria prestabilito, per impedire che le sostanze contenute abbiano effetto dannosi sui processi e sulle persone.

Da ciò risultano i seguenti compiti:

  • Evitare che le particelle dall'aria entrino nei luoghi di lavoro
  • Filtrare l'aria e guidare la corrente
  • Ridurre la sottopressione e la sovrapressione tra le stanze
  • Mantenere determinate caratteristiche, come temperatura e umidità dell'aria
  • Fornire al processo materiali estremamente puri
  • Seguire una tecnica di produzione e svolgimento dei processi compatibile con la camera bianca
  • Insegnare il comportamento corretto al personale, fornire la formazione e motivazione necessarie
  • Controllare la purezza di superfici di prodotti, superfici di lavoro e mezzi di confezionamento
  • Smaltire l'aria di scarico dei processi


Protezione del prodotto:

  • Proteggere i principi attivi da contaminazioni incrociate mediante altre sostanze attive prodotte nella stessa azienda
  • Proteggere i prodotti intermedi e finali della produzione di medicinali da impurità dei microrganismi e dei loro metaboliti (pirogene)
  • Proteggere i processi di lavoro delle biotecnologie da contaminazione causata da microrganismi estranei al processo
  • Garantire la sterilità delle vie parentali


Protezione personale:

  • Proteggere i collaboratori da rischi di processo
  • Proteggere dal contatto con principi altamente attivi
  • Proteggere l'ambiente aziendale da sostanze pericolose


Con questo spettro di attività, la tecnologia della camera bianca è un anello di congiunzione nella catena delle misure igieniche durante la produzione di medicinali, alimenti, semiconduttori ecc.

I nostri migliori prodotti di questa guida all'acquisto
I più venduti
Numero articolo: 95
Visualizzazione:
Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto