Marketing

Prendiamo atto della nostra imperfezione.

La pubblicità non può salvare il mondo, ma può spingerci a riflettere.

Birra a sostegno della foresta pluviale, pannolini per le vaccinazioni in Africa, salumi privi di CO2 come panacea contro il cambiamento climatico e gli altri problemi della terra. È questa la sostenibilità che ci propone la pubblicità?

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha influenzato notevolmente la pubblicità e la comunicazione stessa: oggi molte aziende vedono la sostenibilità come un importante volano per il fatturato e attribuiscono grande importanza al giusto mix di marketing, composto da una dimensione ecologica, a causa della limitata disponibilità di risorse e dell'inquinamento, e da una dimensione sociale, perché è in gioco il benessere delle persone. La pubblicità sostenibile diventa così vivibile e tangibile e offre ai consumatori una sensazione positiva, la coscienza pulita e il prodotto migliore.

La pubblicità è necessaria, tuttavia per noi pubblicità significa avere più coraggio di parlare di ciò che si fa.

E allora parliamone: riteniamo molto importante ridurre il numero dei nostri stampati pubblicitari. Abbiamo quindi deciso, ad esempio, di potenziare stabilmente la nostra offerta online con articoli esclusivi per il web, diminuendo così la pubblicità su carta, le spese e le materie prime. Un nuovo software ci permette di risparmiare ogni anno 1200 bozze, che si traducono in 105 m2 di carta. Siamo certi che non occorre sottolineare quanti trasporti riusciamo a evitare in questo modo! Da noi anche le fatture elettroniche stanno ormai sostituendo sempre più quelle tradizionali su carta.

Ma poiché non è possibile eliminare completamente la carta, ci assicuriamo che i nostri stampati pubblicitari vengano prodotti puntando sul risparmio energetico e su carta proveniente da fonti sostenibili. Produciamo il catalogo di KAISER+KRAFT con la Mohn Media Mohndruck GmbH e abbiamo ridotto il consumo di solventi durante il procedimento di stampa. Il nostro partner ha vinto già nel 2008 il “Druck&Medien Award” come tipografia più orientata al rispetto ambientale in Germania. Per consegnare i nostri materiali pubblicitari scegliamo la spedizione a CO2 neutro di Posta svizzera. Dal 2010 registriamo tutte le emissioni di CO2 dei nostri stampati, ottenendo così importanti punti di partenza per abbassare costantemente le emissioni utilizzando materiali e processi produttivi eco-compatibili. Le emissioni di CO2 e la loro compensazione sono calcolate e verificate secondo i principi della norma ISO 14064 e le regolamentazioni del Carbon Management System. Anche il potenziamento di brand esclusivi per il web supporta la scelta di KAISER+KRAFT di consumare meno risorse. In fin dei conti ogni tonnellata di carta riciclata risparmia circa 3 tonnellate di fibre fresche e ogni penna in cartone riciclato o in bioplastica rende le aziende sempre più indipendenti dal petrolio.

Sostenibilità significa anche perseveranza. Sappiamo bene che l'uomo stesso è imperfetto e che con le sue azioni non potrà mai essere completamente sostenibile. Siamo però sicuri che ogni sforzo di rendere il mondo un po' più “verde” con la pubblicità contribuirà a ispirare un cambiamento di mentalità.