Indietro
Guida ai prodotti per azienda

8 domande sul pronto soccorso aziendale

Avvertenza: le seguenti informazioni sul tema del pronto soccorso aziendale si basano su leggi e regolamenti tedeschi. Ti preghiamo di osservare le norme e le disposizioni specifiche del tuo Paese. Per maggiori informazioni, rivolgiti all'autorità competente.

Nonostante tutti gli sforzi per prevenire gli infortuni in azienda, può succedere velocemente: un dipendente si è infortunato sul lavoro e ha bisogno di cure di pronto soccorso. Ma cosa si intende esattamente con il termine “pronto soccorso” in un'azienda? Quali condizioni deve soddisfare un'azienda per poter prestare servizi di pronto soccorso?


In questo articolo ti mostriamo a cosa fare attenzione quando si tratta di pronto soccorso aziendale, i requisiti di legge da rispettare e i prodotti che devono essere presenti nella tua azienda.

Guida all'acquisto dei prodotti della sezione pronto soccorso wt$

Quali sono i requisiti di legge?

La normativa antinfortunistica tedesca BGV A1 “Principi di prevenzione” definisce i requisiti per il materiale e le attrezzature di pronto soccorso aziendale. Ti consigliamo di consultarla per maggiori dettagli e informazioni.


Secondo il § 2 della BGV A1, il datore di lavoro deve adottare le misure necessarie per prevenire gli infortuni sul lavoro e fornire un pronto soccorso efficace. Ai sensi dell'articolo 24 della BGV A1, il datore di lavoro è responsabile dell'organizzazione del servizio di pronto soccorso aziendale e deve assicurare che, in caso di emergenza, vengano prestati i servizi necessari.

Cosa significa questo per un datore di lavoro? Per organizzare il servizio di pronto soccorso aziendale sono necessari materiale di pronto soccorso, mezzi di trasporto di emergenza, camere di medicazione e, eventualmente, dispositivi di salvataggio. Il personale incaricato del pronto soccorso deve essere addestrato correttamente. Nelle seguenti sezioni ti offriamo maggiori informazioni.

A cosa fare attenzione per il materiale di pronto soccorso?

Guida all'acquisto dei prodotti della sezione pronto soccorso ler

Il materiale di pronto soccorso è contenuto in apposite cassette, armadietti o valigette. La variante più adatta dipende dal contesto di ogni azienda: mentre una cassetta di pronto soccorso può essere tenuta in un armadio, un armadietto di pronto soccorso deve essere fissato a una parete. Una valigetta di pronto soccorso è invece adatta in entrambi i casi: può essere trasportata comodamente grazie alla maniglia oppure fissata alla parete utilizzando il materiale di fissaggio.

Il materiale di pronto soccorso deve essere sempre a portata di mano, facilmente accessibile, protetto e disponibile in quantità sufficienti. È necessario controllare con regolarità che sia completo e non scaduto.

Ai sensi del § 24, comma 6 della BGV A1, ogni intervento di soccorso deve essere documentato in un registro degli infortuni, che va conservato per cinque anni. Si tratta di una base importante per la pianificazione e l'organizzazione del servizio di pronto soccorso: permette di analizzare i punti ad alto rischio di infortuni e le lesioni che ne conseguono e determinare misure di sicurezza adeguate. In caso di incidente sul lavoro, il registro serve come prova per far valere le richieste di risarcimento danni nei confronti dell'assicurazione.

Quanto materiale di pronto soccorso occorre avere?

Le norme DIN regolano il contenuto di una cassetta, un armadietto o una valigetta di pronto soccorso. Ai sensi di DIN 13157, una cassetta di pronto soccorso piccola deve contenere 65 pezzi, tra cui diverse garze, compresse, panni triangolari, una forbice, cerotti, guanti monouso e un telo di salvataggio. Ai sensi di DIN 13169, una cassetta di pronto soccorso grande deve contenere 127 pezzi. Importante: le cassette non si differenziano per il tipo di materiale, ma per la quantità.

A seconda delle dimensioni dell'azienda e dei rischi aziendali, è necessario un numero diverso di cassette di pronto soccorso:

Società amministrative e commerciali

da 1 a 50 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso piccola

da 51 a 300 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso grande

ogni 300 dipendenti in più: 1 cassetta di pronto soccorso grande

Aziende di produzione e lavorazione

da 1 a 20 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso piccola

da 21 a 100 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso grande

ogni 100 dipendenti in più: 1 cassetta di pronto soccorso grande

Cantieri

da 1 a 10 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso piccola

da 11 a 50 dipendenti: 1 cassetta di pronto soccorso grande

ogni 50 dipendenti in più: 1 cassetta di pronto soccorso grande

È possibile sostituire una cassetta di pronto soccorso grande DIN 13169 con due cassette piccole DIN 13157.

Ci sono regole sulla scadenza del materiale di pronto soccorso?

Il contenuto delle cassette, degli armadietti e delle valigette di pronto soccorso ha diversa durata: materiali sterili (garze o compresse) hanno una data di scadenza che, a seconda del produttore, può essere anche di 20 anni. La legge sui dispositivi medici vieta l'utilizzo del materiale di medicazione dopo la data di scadenza. All'origine di questa rigida normativa c'è il fatto che oltre tale data, ad esempio, le garze non sono più sterili o i cerotti non sono più adesivi. I materiali non sterili (ad es. panni triangolari o teli di salvataggio) non hanno una data di scadenza e devono essere sostituiti solo dopo l'utilizzo.

Guida all'acquisto dei prodotti della sezione pronto soccorso wt$

Il kit giusto per ogni categoria professionale

Il rischio di incidenti varia a seconda della categoria professionale. In ufficio è possibile tagliarsi con le forbici o con un taglierino e avere bisogno di un cerotto. In un'industria, invece, dove vengono utilizzate attrezzature pesanti, le lesioni sono spesso più gravi: nonostante gli elevati standard di sicurezza, possono verificarsi contusioni, lesioni gravi o ustioni.

Per rispondere alle diverse lesioni è stato sviluppato uno speciale kit di pronto soccorso per le categorie professionali di industria meccanica, lavorazione dei metalli, amministrazione e officina. Oltre all'equipaggiamento di base conforme alla norma DIN 13157, questo kit contiene anche prodotti specifici per ogni professione, come lavaggio oculare di emergenza, maschera per rianimazione, ghiaccio spray o buste per mano da reimpiantare. Su richiesta offriamo anche kit di pronto soccorso per altre professioni. Mettiti in contatto con noi.

A cosa fare attenzione durante il trasporto di un infortunato?

Ai sensi del § 24, comma 3 della BGV A1, un infortunato deve essere trasportato con riguardo e competenza per essere sottoposto a ulteriori cure mediche. Sono fondamentali i cosiddetti mezzi di trasporto di emergenza, come la classica barella. Nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni le barelle devono essere facilmente accessibili in diversi punti.

I requisiti sono diversi per le professioni in cui il lavoro viene svolto in condizioni particolari, come nel settore minerario o nel soccorso ad alta quota, e in cui, per motivi di spazio, non è possibile utilizzare una barella convenzionale. In questi casi si raccomandano barelle a cucchiaio, barelle basket, teli portaferiti ecc.

Ogni azienda deve disporre di un locale di pronto soccorso?

A seconda delle dimensioni o dei pericoli presenti in un'azienda, occorre allestire un locale di pronto soccorso ai sensi del § 25, comma 4 della BGV A1. Questo locale è volto a favorire gli interventi di pronto soccorso e offrire uno spazio protetto alla persona ferita e ai suoi soccorritori. Ai sensi della direttiva tedesca per la sicurezza dei luoghi di lavoro (ArbStättV), della regolamentazione tedesca sulle postazioni di lavoro (ASR) e degli obblighi della legge tedesca per la tutela della maternità, nei locali di pronto soccorso devono trovarsi lettini adeguati.

A proposito: le nostre attrezzature di pronto soccorso aziendale devono essere contrassegnate in modo da poter essere individuate rapidamente in caso di emergenza. I requisiti per queste marcature sono spiegati nella nostra guida alle distanze di visibilità.

Ci sono altri dispositivi che possono essere utilizzati per il pronto soccorso?

In alcuni casi, come incendio o ustione da soda caustica, sono necessari altri dispositivi di emergenza, come docce di emergenza per il corpo, flaconi lavaocchi, cuscini da salto o cesoie. Anche gli estintori rientrano in questa categoria.

Nella nostra guida sui flaconi lavaocchi trovi molte informazioni sull'utilizzo corretto di questi dispositivi per il pronto soccorso aziendale.

Le nostre migliori categorie di questa guida all'acquisto