Rotelle pivottanti, rotelle con supporto fisso

Pratiche e indispensabili per numerosi dispositivi di trasporto: le rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso sono una parte indispensabile della logistica aziendale. È una buona idea comprarne subito una buona scorta. Su KAISER+KRAFT troverai rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso in molti modelli diversi, dalle rotelle pivottanti in poliammide alle rotelle pivottanti in gomma piena.

Nella categoria Rotelle pivottanti, rotelle con supporto fisso offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Proroll, Wicke, EUROKRAFTbasic, TENTE.

Marchio
Tipo di prodotto
Tipo di fissaggio
Rilevante
Numero articolo: 283

Rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso: qual è la differenza?



Le rotelle pivottanti possono essere orientate verticalmente. Questo permette loro di allinearsi in modo indipendente con la direzione attuale del movimento. Ciò le rende un prodotto accessorio particolarmente conveniente nella logistica dei trasporti. Le rotelle con supporto fisso, invece, non sono pivottanti: possono muoversi solo in una direzione, ma in modo rapido e stabile.



Combinazione di rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso



Fondamentalmente, è una buona idea sfruttare i vantaggi di entrambi i tipi di rotelle da trasporto. Così, si può avanzare sui tratti rettilinei con grande sicurezza e prendere poi tutte le curve e gli ostacoli con poco sforzo. Ecco perché la combinazione di due rotelle pivottanti e due rotelle con supporto fisso è anche la variante più comune.



Tuttavia, quattro rotelle pivottanti sono l'ideale se devi manovrare in spazi ristretti e, ad esempio, spostare carrelli di servizio attraverso stretti corridoi d'ufficio o carrelli di assemblaggio intorno a molte stazioni di lavoro. Quattro rotelle con supporto fisso o rotelle pivottanti con freni potrebbero teoricamente scorrere in modo particolarmente fluido e seguire una traiettoria diritta su percorsi definiti. In realtà, però, questa variante non è molto comune.



Quali sono i vantaggi dei materiali per le rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso?



A seconda dell'applicazione di lavoro, diversi materiali di pneumatici e ruote sono vantaggiosi per le rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso:



  • Le rotelle pivottanti in ghisa grigia sono robuste e resistenti all'abrasione e quindi adatte ad un uso continuo e intensivo. Il materiale è rumoroso e meno protettivo del pavimento, ma richiede anche poca manutenzione.


  • Gli elastomeri termoplastici hanno un effetto positivo sull'attrito, che si riduce con rotelle pivottanti prodotte in questo materiale. Inoltre, non lasciano segni sul pavimento.


  • Il poliuretano è adatto per pavimenti delicati e uniformi e può supportare carichi elevati. Le rotelle con supporto fisso in PU resistono agli influssi chimici ambientali e sono caratterizzate da un funzionamento molto silenzioso.


  • La poliammide e il nylon sono resistenti agli urti e agli impatti con un attrito ridotto, infrangibili e resistenti alle temperature. I materiali sono quindi adatti alle rotelle pivottanti che trasportano carichi pesanti, specialmente in ambienti gelidi. Il loro svantaggio: sono rumorose.


  • La gomma piena e i pavimenti irregolari sono una buona combinazione per le rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso. Le rotelle sono silenziose, molto maneggevoli e poco costose. I pneumatici grigi in gomma piena non lasciano strisce sui pavimenti.


Maggiori informazioni sui criteri di selezione più importanti sono disponibili nella Guida all'acquisto di ruote e rotelle.



Scegli rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso su KAISER+KRAFT



Per renderti la scelta delle rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso il più comoda e facile possibile, ti offriamo la possibilità di selezionare diverse opzioni di impostazione su ogni pagina di prodotto. Una volta che hai cliccato su un fattore principale di selezione, ti mostreremo le migliori combinazioni possibili. Buono a sapersi:



  1. Design: praticamente ogni rotella è disponibile come rotella con supporto fisso o rotella pivottante, con o senza fermo.


  1. Cuscinetti delle ruote: a seconda del modello, puoi scegliere tra cuscinetti a strisciamento, a rulli e a sfere. I cuscinetti a strisciamento sono raccomandati per utilizzo in aree bagnate. Per tutti gli altri usi, consigliamo i cuscinetti a rulli e a sfera.


  1. Capacità di carico: per determinare la capacità di carico necessaria delle rotelle pivottanti o rotelle con supporto fisso, applica la formula ''peso del dispositivo di trasporto + carico / 3''. Il fattore 3 assicura che le ruote reggeranno il peso anche se non tutte e quattro le ruote sono sempre in contatto con il suolo.


Se hai domande sulle rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso, saremo lieti di risponderti di persona.



Possono interessarti anche questi prodotti:



Rotelle per dispositivi di trasporto | Rotelle pivottanti TENTE | Rotelle pivottanti Wicke