+39 800 844 500 

Scale e trabattelli per una salita sicura.


''Per lavorare in altezza serve una scala'': sembra semplice, ma in realtà può diventare una vera sfida. Infatti, che si tratti di scale o di trabattelli, è necessario soddisfare determinati requisiti affinché lo strumento di salita sia sicuro e, in caso di incidente, tu sia assicurato. Di seguito scopri a cosa devi fare attenzione durante un acquisto.



Il prodotto giusto per ogni esigenza



Per essere sicuro di scegliere il prodotto giusto, ti consigliamo di rispondere ad alcune domande che faciliteranno la tua ricerca.



  1. Qual è l'altezza di lavoro massima che deve essere raggiunta? Anche l'altezza dei collaboratori gioca un ruolo importante.

  2. Quanto materiale viene portato sulla scala durante il lavoro? Questo è importante per stabilire la portata e la larghezza dei gradini o della piattaforma di lavoro.

  3. Di quanto deve essere la portata della scala, della scaletta o del trabattello? Considera sia il peso delle persone che dei materiali da lavoro.

  4. Quale larghezza deve avere il lato di salita?

  5. Lo strumento di salita viene spesso spostato o trasportato in un veicolo?

  6. Gli strumenti di salita devono essere realizzati in materiali resistenti, per es. a sostanze chimiche, temperature e passaggio dell'elettricità?


Non avere timore di fare queste domande ai tuoi dipendenti che lavorano con scale e trabattelli: si sentiranno sicuri sul lavoro e li utilizzeranno con soddisfazione.



A proposito di sicurezza: le scale e i trabattelli devono essere sottoposti a un controllo una volta all'anno per verificare che possano ancora essere utilizzati. Questo controllo non deve essere assolutamente dimenticato. Il nostro Prüfplaner ti aiuta nella gestione di questo tipo di scadenze.


Per assicurare la tua azienda e proteggere i tuoi collaboratori, ricorda che in ogni ambiente di lavoro è obbligatorio rispettare anche le norme DIN per scale e trabattelli.



Quali sono le norme in vigore per scale e trabattelli?



  • Le scale portatili devono essere conformi alla norma DIN EN 131, parti 1, 2, 3 e 4. Si riferisce anche a scale da appoggio, scale scorrevoli, scale multiuso e scale con snodo. Attenzione: il 01/01/2018 entra in vigore la nuova norma DIN EN 131 parte 1 e 2: le scale da appoggio lunghe 3 metri o più devono essere dotate di una traversa di sostegno.

  • Gli sgabelli a gradini devono soddisfare la norma DIN EN 14183. Sono considerati sgabelli a gradini scale di altezze non maggiori di 1 metro.

  • I trabattelli mobili devono soddisfare la norma DIN EN 1004. Essa non include piccoli ponteggi, ponteggi per facciate o ponteggi di protezione.

  • Le scale industriali, le piattaforme da lavoro e le strutture con passerelle devono essere conformi alla norma DIN EN ISO 14122 parti 1, 2, 3 e 4, che riguarda i mezzi di accesso permanenti a macchinari.

  • Le scale a gabbia fisse devono essere conformi alle norme DIN EN 18799-1 o DIN EN 14094-1. Possono essere utilizzate sia come scale d'emergenza che per l'accesso a macchinari.


Quali strumenti di salita ti offriamo?



Tutte le nostre scale e i nostri trabattelli sono conformi alle rispettive normative. Lavoriamo con fornitori rinomati come Zarges, Günzburger Steigtechnik o Hailo e ti offriamo anche scale e trabattelli del nostro marchio EUROKRAFT. In questo modo siamo certi di offrirti solo prodotti affidabili e sicuri.



  • Scale: oltre alle scale multiuso, utilizzabili come scale da appoggio o scale a libro, da noi trovi scale con rotelle o scale con impugnatura ergonomica ''ergo-pad''. Se devi trasportare le scale frequentemente, i modelli pieghevoli e con altezza regolabile sono una possibile soluzione a questa esigenza. Per pesi elevati ti offriamo scale per carichi pesanti.

  • Trabattelli mobili: i nostri trabattelli mobili sono facili da trasportare e da stivati occupano pochissimo spazio. Grazie a semplici meccanismi di fissaggio si montano in poche mosse. Filtra comodamente i prodotti secondo altezza di lavoro, altezza del trabattello e altezza dell'impalcatura.

  • Piattaforme di lavoro: chi lavora per molto tempo a grandi altezze, si sente di certo più sicuro su una piattaforma di lavoro larga che sugli stretti pioli di una scala. Le nostre piattaforme di lavoro sono disponibili in diverse lunghezze e larghezze, per permettere un lavoro tranquillo e sicuro.

  • Scale industriali: le nostre scale industriali ti permettono di raggiungere velocemente grandi altezze. Che vengano utilizzate in cantieri, per la consegna di merci o di macchinari, ti permettono di svolgere facilmente anche i compiti più complessi.

  • Sgabelli a gradini: a volte bastano uno o due gradini per raggiungere oggetti non troppo in alto. Sgabelli a gradini eleganti per ufficio e cucina o modelli robusti in acciaio per l'azienda e l'officina sono la soluzione ideale.


Ti servono maggiori informazioni?



Consulta le nostre guide per gli acquisti:


Indicazioni per un uso ergonomico delle scale


15 consigli mirati per un utilizzo sicuro delle scale


Spiegazione dei simboli per le scale


Informazioni per la scelta delle dimensioni di una scala


Tutte le informazioni sulla nuova norma DIN EN 131.

Scale e trabattelli

Disponiamo di una vasta gamma di scale, scalette e trabattelli adatti per i diversi impieghi e luoghi di lavoro. Poiché tutte le varianti e i modelli sono sicuri, stabili ed ergonomici, hai la garanzia di aver fatto una buona scelta.
Le nostre categorie di prodotti
Piattaforme di lavoro
Le piattaforme di lavoro ti permettono di eseguire lavori in sicurezza anche ad ...
Scale
Il tuttofare per ogni attività, nel settore artigianale, industriale e in molti ...
Scale industriali
Le scale industriali sono dei veri e propri tuttofare: garantiscono una comoda ...
Scalette
Più libertà, più semplicità, più sicurezza. Le scalette sono ausili pratici e ...
Trabattelli mobili
Sistemi di ponteggi mobili di elevata qualità, collaudati e antiscivolo sono ...
Confronta articoli