Ruote e rotelle ESD

Nell'area ESD sono state eliminate tutte le fonti di scarica elettrostatica. Ma che dire ora dei trasporti? Le ruote e le rotelle ESD offrono la soluzione.

Nella categoria Ruote e rotelle ESD offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Wicke, EUROKRAFTbasic.

Rilevante
Numero articolo: 18

Ruote e rotelle ESD: sicurezza irresistibile



L'attrito ridotto è uno dei fattori più importanti di ruote e rotelle di buona qualità. Per nell'uso in ambienti di lavoro ESD, tuttavia, non si tratta solo di comodità di trasporto: gli specialisti del rotolamento devono dissipare in modo affidabile l'attrito e le cariche elettriche, impedendo così le scariche; in un certo senso, devono sfidare essi stessi le leggi della fisica. Ed è proprio questo quel che fanno le nostre ruote e rotelle ESD di alta qualità.




Cosa distingue le ruote conduttive e le ruote ESD?



Affinché ruote e rotelle possano avanzare, è necessaria una certa quantità di attrito tra il terreno e la rotella. Tuttavia, questo attrito crea squilibri di tensione. I normali pneumatici, ad esempio quelli delle rotelle pivottanti e rotelle con supporto fisso, si basano su materiali plastici progettati principalmente per resistere al suolo, alle sostanze chimiche e all'abrasione. La conduttività non è un problema in questo caso.



Queste materie plastiche non sono adatte per il trasporto di componenti sensibili nelle aree ESD o per l'allestimento di una stazione di lavoro ESD flessibile. Le ruote e rotelle ESD hanno quindi elastomeri termoplastici (TPE) come pneumatici che impediscono in modo affidabile questa carica.




Quali sono le diverse versioni?



Le ruote e le rotelle nelle versioni ESD possono essere scelte come singole rotelle di ricambio o come rotelle complete, pivottanti o con supporto fisso. Si possono utilizzare con i dispositivi di trasporto ESD o per preparare i contenitori ESD per l'uso mobile.




Cosa devo considerare con le rotelle pivottanti ESD?



I pneumatici conduttivi delle ruote ESD possono lasciare macchie oleose sui pavimenti a pori aperti. Se cerchi versioni ESD per superfici sensibili, contattaci.



L'attrito al rotolamento ridotto e il comfort di guida a bassa rumorosità sono una prerogativa di tutte le nostre versioni. A seconda del prodotto, tuttavia, la portata di queste rotelle è leggermente inferiore a quella di versioni analoghe senza funzione ESD. Di questo va tenuto conto quando si combinano rotelle e dispositivi di trasporto.




Come posso aumentare ulteriormente la protezione ESD?



Prendi molto sul serio tutto ciò che concerne la funzione ESD. Tutti i dipendenti che maneggiano componenti o prodotti pericolosi per le scariche elettrostatiche devono indossare indumenti da lavoro ESD adeguati per le scariche elettrostatiche ed essere addestrati al comportamento speciale per la protezione dalle scariche. La stazione di lavoro ESD deve essere dotata di rivestimenti per pavimenti ESD e il lavoro deve essere svolto esclusivamente su tavoli e sedie ESD.




Per una panoramica completa dell'argomento, consulta la nostra guida ai prodotti ESD: protezione da scariche dannose.