Stoccaggio di bombole di gas

Prodotti di alta qualità per lo stoccaggio sicuro di bombole di gas sul posto di lavoro. Basta lasciare le bombole di gas dove è più comodo? Purtroppo no. Ma non preoccuparti, individuare soluzioni di stoccaggio sicure è facile. Da noi trovi armadi per bombole di gas, depositi per bombole di gas e accessori per il magazzinaggio di sostanze pericolose, nonché ulteriori informazioni sull'argomento.

Nella categoria Stoccaggio di bombole di gas offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: eurokraft pro, eurokraft basic, asecos.

Marchio
Tipo di prodotto
Sostenibilità
Rilevante
Numero articolo: 33

Stoccaggio di bombole di gas: addio ai pericoli grazie agli armadi adatti



Gas invisibili, senza peso e piuttosto reattivi: le bombole di gas sono una buona soluzione per lo stoccaggio del gas, ma non la soluzione ideale. Ecco perché sia il legislatore che il buon senso richiedono ulteriori misure per lo stoccaggio sicuro delle bombole di gas.



Come stoccare le bombole di gas?



Mentre in casa basta tenere le bombole di gas in posizione verticale, ben chiuse e in un luogo di stoccaggio adeguato, le regole per lo stoccaggio delle sostanze pericolose sul posto di lavoro sono più severe, anche solo relativamente alla quantità dei contenitori da stoccare. La normativa di riferimento è la TRGS 510 e specifica tre condizioni di base:



  • Le bombole di gas contengono gas pressurizzato e devono quindi essere sottoposte a una rigorosa valutazione dei rischi.

  • Per le bombole di gas stoccate in magazzino si applicano le linee guida di sicurezza più severe.

  • Le bombole di gas devono essere protette da calore, fuoco, danni meccanici, corrosione e furti.


Le regole pratiche per l'installazione e l'uso degli armadi per bombole di gas o dei depositi per bombole di gas sono molto dettagliate. In generale, per lo stoccaggio delle bombole di gas vale quanto segue:



  • Accesso protetto con serratura

  • Applicazione di cartelli di divieto nell'area di stoccaggio

  • Segnalazione dell'area protetta nel magazzino

  • Distanza di sicurezza di almeno 5 m da altre fonti di pericolo

  • In caso di gas infiammabili, tenere un estintore nelle immediate vicinanze

  • In caso di stoccaggio in magazzini interni, deve essere presente almeno una porta che conduce direttamente all'esterno


Si fa distinzione tra lo stoccaggio di bombole di gas all'aperto e lo stoccaggio all'interno dell'azienda.



Lo stoccaggio all'interno dell'azienda è considerato un'eccezione, in quanto presuppone numerosi requisiti relativi al luogo di magazzinaggio. È meglio stoccare le bombole di gas all'esterno, in un armadio per bombole di gas, un deposito per bombole di gas o un armadio a griglia, perché la natura garantisce una ventilazione continua.



Se il tuo deposito di materiali pericolosi non è al coperto, scegli modelli dotati di tetto. Al momento della scelta, presta attenzione sia al numero di bombole di gas che possono essere stoccate, sia a dettagli come i dispositivi di supporto che ne impediscono la caduta.



Dove non stoccare le bombole di gas?



  • In vani scala

  • In zone di transito o di passaggio

  • In garage o in locali di lavoro (a meno che non ne sia previsto l'uso immediato)

  • Su vie di transito o vie di fuga

  • In locali al di sotto del livello del suolo (a meno che non vengano rispettate le più severe norme di sicurezza)


Perché non è possibile stoccare le bombole di gas in orizzontale?



Le pareti delle bombole di gas sono più sottili della loro base. Pertanto, uno stoccaggio in orizzontale aumenterebbe il rischio di danni meccanici. Inoltre è importante che le bombole di gas non siano in posizione orizzontale quando vengono prelevate: in tal caso sussiste il rischio di incendio o di esplosione.

Per saperne di più sullo stoccaggio sicuro, consulta le nostre Informazioni sul magazzinaggio a norma di sostanze pericolose. Oppure, se preferisci, mettiti in contattato con noi.