+39 800 844 500 
Privati Aziende

Specchi di manovra, specchi di sicurezza

Specchio, specchio delle mie brame… Oggi non serve più uno specchio magico, ma lo specchio giusto! Infatti se posizionati correttamente, i nostri specchi di manovra garantiscono maggiore visibilità e quindi maggiore sicurezza in aree industriali o capannoni, aree di transito, passi carrabili o tunnel.
Sono stati trovati 0 articoli
| | |
Sono stati trovati 0 articoli

Specchi di manovra e specchi di sicurezza: per vedere ed essere visti



In corrispondenza di uscite con scarsa visibilità o di luoghi di lavoro particolarmente affollati, non è sempre chiaro se la strada è libera o se c'è il rischio di collisione. È qui che entrano in gioco gli specchi stradali: permettono di mantenere la sicurezza in azienda – e non solo negli impianti per esterni.



Esistono norme per l'uso degli specchi di manovra?



Le leggi sull'utilizzo degli specchi per la sicurezza in azienda (e al suo esterno) non sembrano essere uniformi. È interessante notare che gli specchi non fanno parte della segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada: si tratta di un punto importante da tenere in considerazione quando, in caso di incidente, ci si rivolge alla compagnia assicurativa.



Il Regolamento tecnico tedesco per luoghi di lavoro (ASR) ritiene invece che gli specchi siano parte integrante dell'equipaggiamento di vie di transito sicure – e menziona esplicitamente incroci o sbocchi con scarsa visibilità.



Ma l'ASR sottolinea anche che gli specchi di sicurezza da soli non bastano. Sono sempre necessarie ulteriori barriere e marcature per richiamare l'attenzione su potenziali pericoli e incidenti.



Quali specchi di manovra esistono?



Da KAISER+KRAFT gli specchi di manovra sono riconoscibili dalla tipica cornice di sicurezza bianca e rossa che, oltre a richiamare l'attenzione, fa in modo che l'osservatore si renda conto dello specchio e, di conseguenza, del punto di pericolo. Questa cornice colorata indica anche il tipo di riflesso, che varia a seconda del prodotto:



  • In base alle dimensioni e alle forme dello specchio, le immagini vengono riprodotte in modo diverso. In questo modo puoi decidere dove o su cosa attirare l'attenzione. È importante scegliere lo specchio più grande possibile, poiché maggiori sono le dimensioni, migliori sono la rappresentazione e la percezione visiva.


  • Distanze di osservazione diverse (in relazione diretta con le dimensioni e la forma) determinano il punto di montaggio e l'orientamento dello specchio di manovra. Si tratta di distanze indicative. Se il punto di osservazione è oltre queste distanze, la rappresentazione visiva è più piccola.


Gli specchi di manovra per l'impiego in ambienti interni ed esterni sono realizzati in materiali resistenti agli urti e infrangibili e, grazie allo speciale supporto, resistono a forti venti e uragani (con certificazione per la resistenza ai carichi di vento). Inoltre sono perfettamente funzionali anche in inverno.



Quali specchi sono adatti per l'inverno?



I convenzionali specchi di vetro non sono in grado di resistere a basse temperature o a sbalzi termici, di conseguenza non sono ideali come specchi di sicurezza e di manovra. Vetro acrilico infrangibile, acciaio inox o vetro di sicurezza sono più adatti, ma non bastano per evitare l'appannamento o la formazione di ghiaccio. Molti dei nostri specchi sono dotati di materiali termoattivi o possono addirittura essere riscaldati. Saremo inoltre lieti di offrirti una consulenza telefonica per aiutarti nella scelta del modello migliore per la tua azienda.

Quali specchi di sicurezza esistono?



La gamma di specchi di KAISER+KRAFT non si esaurisce con gli specchi di manovra. Esistono numerosi modelli ideali per aumentare la sicurezza nelle situazioni e nei settori più diversi:



  • Specchi di controllo di piccole dimensioni leggermente bombati per una migliore panoramica su nastri trasportatori, macchinari o zone filtro

  • Specchi con effetto di ingrandimento per il controllo delle linee di produzione

  • Specchi panoramici da montare a soffitto o a parete per una visione completa a 360 gradi

  • Specchi grandangolari per una visione priva di distorsioni in diverse aree di lavoro

  • Specchi universali leggermente bombati per grandi superfici
Confronta articoli