Imballaggio a regola d'arte!

2020/04/28

Adesso puoi imballare senza problemi!

Ti è già capitato di ricevere un pacchetto postale ammaccato, stropicciato, strappato e pensare “Speriamo almeno che il contenuto sia integro”? Per questo tipo di inconvenienti non è detto che il colpevole sia il corriere, spesso è sufficiente un imballaggio errato: cartoni troppo grandi o troppo sottili, imbottitura insufficiente e quindi troppo spazio libero all'interno del pacchetto.

Probabilmente sai già a cosa fare attenzione quando si tratta di materiali da imballaggio e come puoi prevenire lo scenario di cui sopra. Tuttavia, vorremmo mostrarti in sei passi importanti come i tuoi pacchi possono essere perfettamente imballati per il loro viaggio.

Pesatura e imballaggio – le giuste scatole di cartone

Prima di tutto, devi assolutamente pesare la tua merce. Questo ti consente di risparmiare sulle spese di spedizione e su ulteriori costi, perché la qualità del cartone può essere inferiore se il contenuto è leggero. Lo stesso vale per tutto ciò che non è fragile. Gli articoli pesanti e fragili, invece, richiedono un imballaggio di cartone particolarmente resistente e a più strati, il cui peso può poi giocare un ruolo nell'affrancatura.

Bilancia compatta, bilancia da tavolo, bilancia contapezzi o bilancia a piattaforma: con questo ampio assortimento a disposizione puoi pesare con estrema precisione oggetti grandi e piccoli, pesanti e leggeri.

Scatola pieghevole o cartone per trasloco, busta per spedizioni o etichetta per cartoni: l'assortimento di materiale disponibile sul tavolo di imballaggio dovrebbe essere abbastanza ampio per poter imballare in modo appropriato gli oggetti più svariati.

2. Sostenere e proteggere – non dimenticare le imbottiture

Quanti articoli deve contenere il tuo pacco e quanto sono fragili? La risposta determina il tipo e la quantità delle imbottiture di protezione. Gli articoli fragili devono essere ben imbottiti: con pellicola a bolle e pellicola espansa, ma anche con cartone ondulato e carta da pacchi. Si deve fare in modo che non scivoli nulla, così da non danneggiare né la parete del pacco né il resto della merce. Le reti di sicurezza evitano graffi e ammaccature sulla superficie.

3. Impacchettare e insacchettare – per più ordine

Vuoi mettere nel pacchetto documenti o oggetti delicati? I sacchetti con pellicola a bolle e i sacchetti con chiusura a pressione proteggono in modo ottimale questi oggetti. Gli oggetti di minuteria non si perdono nei sacchetti piatti e i documenti scritti non subiscono piegature. Per i documenti di spedizione offriamo inoltre una vasta gamma di buste per documenti.

4. Chiudere e incollare – ecco il pacchetto

Il pacchetto completo viene sigillato con il nastro adesivo appropriato dal dispenser, con colla umida o con una chiodatrice. Etichette e nastri segnaletici sono utili per le merci delicate.

5. Avvolgimento estensibile e termoretrazione – la stabilità è tutto

Per assicurarsi che nulla scivoli quando ci sono diversi pacchi sulla paletta, tutto viene avvolto strettamente con pellicola estensibile usando una macchina o un dispenser manuale. La pellicola termoretraibile aiuta nelle grandi spedizioni di merci senza scatola di cartone; racchiude e protegge le merci sulla paletta. I paraspigoli e le protezioni per i bordi forniscono ulteriore sicurezza.

6. Reggiare e caricare – perfezionare le cose

Con la reggiatura, la distribuzione del peso può essere meglio bilanciata durante il carico. I danni da trasporto sono quindi meno probabili, indipendentemente dai sobbalzi dei camion o dei container. A seconda del peso, delle dimensioni, del tipo e del luogo di stoccaggio della merce da spedire, ci sono diversi nastri e i relativi tendi-sigillatori per regge. La gamma di prodotti si estende dal PP e PET ai nastri in tessuto e in materiali compositi fino ai nastri in poliestere e acciaio.

Da noi puoi acquistare non soltanto tutti i tipi di reggiatura, bensì anche i rispettivi dispositivi di serraggio e di sigillatura, disponibili in pratici set.

Ecco gli imballaggi dei professionisti mg$

Contattaci

Siamo gratuitamente a tua disposizione per rispondere a ulteriori domande.