Marchio
Versione telaio
Materiale

Sgabelli da lavoro, regginpiedi

I regginpiedi e gli sgabelli da lavoro offrono molta libertà di movimento e spazio utile quando la postazione di lavoro è limitata o il lavoro richiede molta flessibilità. Dagli sgabelli girevoli con rotelle agli sgabelli per ufficio, fino ai regginpiedi ergonomici: questi prodotti intelligenti ti permettono di spostarti a destra e a sinistra, in alto e in basso, proprio come vuoi tu.

Nella categoria Sgabelli da lavoro, regginpiedi offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: meychair, bimos, MAYER, Topstar, EUROKRAFTpro, interstuhl, EUROKRAFTbasic.

I più venduti
Numero articolo: 124
Visualizzazione:

Sgabelli da lavoro e regginpiedi: alternative salutari per stare in piedi e seduti



Se il corpo resta a lungo in una posizione, ciò ha conseguenze immediate e a lungo termine per la salute. Sgabelli da lavoro ergonomici e regginpiedi, rappresentando una via di mezzo tra lo stare in piedi e lo stare seduti, diventano quindi sempre più importanti per la moderna organizzazione delle postazioni di lavoro negli uffici o nelle officine.



In che modo gli sgabelli da lavoro facilitano il lavoro?



In quanto posti a sedere compatti senza schienale, gli sgabelli sono per molti aspetti una perfetta alternativa alla classica sedia. La parte superiore del corpo può muoversi liberamente e trova costantemente l'equilibro attraverso micromovimenti. Di conseguenza, i muscoli si tendono molto di meno, soprattutto durante operazioni che richiedono molta concentrazione.


Inoltre, su sgabelli salvaspazio è possibile muoversi senza sforzo lungo l'asse longitudinale, consentendo ad esempio di passare da attività al microscopio a quelle di registrazione con una rotazione del corpo ergonomicamente corretta.


Gli sgabelli da lavoro su rotelle permettono inoltre di scorrere rapidamente avanti e indietro tra le diverse postazioni di lavoro. Da non dimenticare: gli sgabelli occupano decisamente poco spazio e quindi sfruttano al meglio lo spazio disponibile sul posto di lavoro. Con gli sgabelli regolabili in altezza potrai regolare in qualsiasi momento l'altezza della seduta in base alle fasi di lavoro e alle attività in corso.



Quali sono i vantaggi ergonomici degli sgabelli da lavoro e dei regginpiedi?



In officina e nell'industria i lavoratori devono spesso stare in piedi lungo la linea di produzione o sul banco di lavoro per lunghi periodi di tempo, o devono svolgere al tavolo del laboratorio o nella camera bianca delicati compiti ad alta concentrazione. E tanto più a lungo il corpo resta in una certa posizione, quanto prima mostrerà segni di affaticamento e di usura articolare.


Gli sgabelli da lavoro e i regginpiedi risolvono questo problema offrendo – a seconda del modello – una sorta di compromesso tra lo stare in piedi e il normale stare seduti su una sedia. I regginpiedi alleviano le gambe favorendo quindi la circolazione del sangue alle estremità. Gli sgabelli da lavoro aumentano la mobilità del busto in posizione seduta.


Orientandosi alla posizione di lavoro richiesta di volta in volta dal lavoratore, è possibile ad esempio continuare a lavorare da ''seduti'' sul regginpiedi oppure raggiungere su uno sgabello per officina tutti i tavoli da lavoro mantenendo la postura ideale.



Quando usare uno sgabello da lavoro e quando un regginpiedi?



La maggiore idoneità di un regginpiedi o di uno sgabello da lavoro è dettata dall'effettiva postura di lavoro in un determinato luogo. Un esempio molto rappresentativo è la posizione al punto di accoglienza clienti o al bancone di una fiera. In questi casi è generalmente auspicabile che i visitatori siano ricevuti in piedi. Ed è importante che il personale dietro al bancone (alto) sia visibile anche da lontano. Ecco perché qui viene in aiuto un regginpiedi. Anche un compito sulla linea di produzione difficilmente può essere eseguito da uno sgabello girevole o da uno sgabello con rotelle.


Eppure, questi ultimi sono proprio l'alternativa giusta per tutte le postazioni in cui si svolge il lavoro da seduti. Uno sgabello da lavoro è un'ottima idea specialmente per compiti che richiedono un alto livello di concentrazione o per attività in cui si rischia presto di assumere una postura rigida. In quanto soluzione di seduta alternativa per chi lavora al computer, lo sgabello non dovrebbe mancare in nessun ufficio. E quando non viene utilizzato, occupa pochissimo spazio.



Quali sono i vantaggi delle rotelle per gli sgabelli da lavoro?



Le rotelle sono la caratteristica principale degli sgabelli da lavoro come gli sgabelli girevoli o sgabelli per lavori di montaggio e contribuiscono alla mobilità e al piacere di utilizzarli. Le rotelle non sono necessarie per i regginpiedi – a meno che questi non facciano parte di modelli combinati intelligenti come gli ergonomici sgabelli alti per l'ufficio, che combinano i vantaggi degli agili sgabelli da lavoro con l'enorme potenzialità della regolazione in altezza dei regginpiedi.


Sono naturalmente molto più mobili, incoraggiano l'utente a muoversi di più e gli permettono di passare rapidamente da una postazione di lavoro all'altra.


A proposito: tutti i nostri sgabelli da lavoro su rotelle sono ''autofrenanti in funzione del carico''. Questo meccanismo assicura che le rotelle si muovano molto agevolmente quando sono sotto carico (cioè quando si è seduti), ma praticamente si bloccano in assenza di carico. In questo modo si evita che l'utente spinga inavvertitamente lo sgabello lontano da sé alzandosi in piedi – o che questo venga spinto indietro nel sedersi, con conseguente caduta.



Per ulteriori informazioni sull'ergonomia sulla postazione di lavoro, consultare le pagine guida sul tema ergonomia. Per domande relative all'offerta appropriata al tuo caso, saremo lieti di risponderti personalmente.



Possono interessarti anche questi prodotti:



Carrelli per vassoi | Canaline passacavi | Bracci orientabili | Armadietti guardaroba | Cassettiere | Tappetini di protezione | Sgabelli da lavoro bimos | Sgabelli da lavoro EUROKRAFTpro