Buono per l'ambiente e per l'immagine

Come organizzare una CleanWalk in azienda

2021/10/28

Tutti parlano di immondizia: è ora di fare qualcosa. La tua azienda può decidere di porre l'accento sulla sostenibilità e lasciare il segno con le CleanWalk.

Non ne hai mai sentito parlare? Non importa, ti spieghiamo subito tutto quello che c'è da sapere.

Leggi subito

  • Cosa c'è dietro l'idea della CleanWalk?
  • Quali sono i vantaggi per l'azienda?
  • Come si fa?

Cos'è una CleanWalk?

Una CleanWalk o una Clean-up-Walk è una passeggiata all'interno di una zona (per esempio un quartiere, un parco o un'area aziendale) nel corso della quale si raccolgono i rifiuti. Ecco da cosa deriva il nome: Clean = pulire, Walk = camminare. Tutti i rifiuti raccolti vengono poi correttamente smaltiti. Queste iniziative sono spesso condotte da organizzazioni ambientaliste, ma anche da privati e aziende.

Buono a sapersi
Il cosiddetto “littering”, ovvero gettare i rifiuti con noncuranza, è un problema molto diffuso nelle grandi città. E non incide negativamente solo sull'ambiente, è anche molto costoso. In Germania a città e comuni costa circa 700 milioni di euro ogni anno, che vengono spesi per pulire strade e parchi da oggetti di plastica monouso e mozziconi di sigaretta, per svuotare i bidoni e per smaltire i rifiuti.

Ecco perché per le aziende le CleanWalk sono un bene

Ci sono buoni motivi se sempre più aziende organizzano le CleanWalk.
Buono per l'ambiente e per l'immagine wt$

Contribuire alla sostenibilità

Sinceramente: chi è che non preferisce trovare parchi e strade senza mozziconi di sigarette, lattine e montagne di plastica? Con una CleanWalk puoi contribuire a pulire l'ambiente che ti circonda e ad accrescere la consapevolezza dei partecipanti sulla quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno. A volte può essere un incentivo a ridurre i rifiuti prodotti o, almeno, a smaltirli correttamente.

Buono per l'ambiente e per l'immagine wt$

Migliorare la propria immagine

Fare del bene e dirlo non è solo legittimo, è anche sempre più importante in un'epoca in cui i consumatori sono sempre più attenti ai valori delle aziende. Una CleanWalk è l'occasione ideale per migliorare l'immagine dell'azienda. L'iniziativa deve essere preannunciata attraverso dei comunicati stampa e poi deve essere documentata sul sito internet. Forse è anche possibile fare un video e caricarlo sui social media.

Buono per l'ambiente e per l'immagine wt$

Favorire il team building

Le CleanWalk rafforzano i rapporti. E hanno qualcosa che le partite di calcio e le grigliate non hanno: la sensazione di aver fatto qualcosa di buono, una sensazione che unisce. Questo non significa che non si debbano più organizzare grigliate, anzi potrebbero essere il ringraziamento alla fine della CleanWalk.

Aspetti organizzativi importanti

Partire e infilare tutti i rifiuti in un sacco non è la strategia giusta per una CleanWalk con tante persone. Con una corretta organizzazione tutti i partecipanti saranno avvantaggiati e sarà possibile evitare difficoltà. Abbiamo raccolto alcuni punti da tenere in considerazione per fare in modo che la CleanWalk sia un verso successo.

E poi?

Dopo la CleanWalk sarà possibile documentarne la riuscita e ottenere un vantaggio per l'immagine dell'azienda. Anche in questo caso è bene usare tutti i canali a propria disposizione pubblicando un testo, le foto migliori o i video. Con un pizzico di fortuna e un buon servizio di PR forse ne parleranno i giornali. A seconda del successo ottenuto dalla CleanWalk, nulla vieta di ripeterla.

Come KAISER+KRAFT contribuisce a tenere pulito l’ambiente

KAISER+KRAFT partecipa regolarmente alle CleanWalk. Così a luglio 2021 abbiamo deciso di lanciare l'iniziativa delle CleanWalk internazionali che consentono al personale di KAISER+KRAFT, gaerner, Gerdmann, Runelandh e Takkt di avere tre ore libere per raccogliere rifiuti insieme ai colleghi.

Leggi anche come KAISER+KRAFT sostiene le CleanWalk su iniziativa libera di Jan Kleen, giardiniere di Wilhelmshaven.

Buono per l'ambiente e per l'immagine mg$

Mettiti in contatto con noi!

Saremo lieti di rispondere alle tue domande.