Aumenta la produttività con la luce giusta

La perfetta illuminazione sulla postazione di lavoro

2020/09/27

Lo sappiamo per esperienza personale: in una cupa mattinata d'autunno, giungere attivi alla postazione di lavoro a volte è difficile. La luce ci dà il ritmo, è essenziale per il nostro orologio interno e promuove la produzione di ormoni come la melatonina e la serotonina.

Questi, a loro volta, hanno un'enorme influsso sulle nostre prestazioni. Se la luce stimola la produzione di ormoni del benessere, il cervello regola le nostre cellule al massimo delle loro prestazioni. Diventiamo mentalmente e fisicamente più efficienti e la nostra produttività aumenta.

Tuttavia, le prestazioni umane hanno i loro limiti e variano nel corso della giornata. Con la luce giusta al momento giusto, possiamo controllare i nostri bioritmi e quindi ottimizzare la nostra produttività. Se pensi ora alla tua postazione di lavoro, è facile immaginare gli effetti positivi di un'ottima illuminazione sulle prestazioni personali.

Solo a partire dai LED è stato possibile sviluppare sofisticate soluzioni di illuminazione

Le persone che lavorano in uffici chiusi raramente godono della luce naturale. Fin dagli anni Settanta, progettisti di uffici ed esperti di ergonomia lavorano alla ricerca della luce giusta per il mondo del lavoro. In precedenza, la regola di facile applicazione era: premere l'interruttore della luce quando diventa buio. Tuttavia, la convenzionale lampadina a incandescenza ha raggiunto spesso i suoi limiti, che sono stati superati solo con l'introduzione delle lampade a LED alla fine degli anni 2000.

Da allora, le soluzioni d'illuminazione per postazioni di lavoro sono notevolmente migliorate.

Fattore flessibilità

Le possibili applicazioni delle lampade a LED per un'illuminazione perfetta della postazione di lavoro sono pressoché illimitate: sono compatte, robuste, facili da installare e disponibili in quasi tutte le forme.

Fattore qualità della luce

Anche se la luce bluastra e i lunghi tempi di accensione hanno ridotto a lungo il fascino dei LED, la qualità della luce oggi è notevolmente superiore a quella di qualsiasi altra sorgente luminosa. L'efficienza luminosa è elevata, l'intensità luminosa enorme e la luce LED non è più né fredda né sgradevole.

Fattore sostenibilità

Per inciso, le lampade a LED si distinguono rispetto ad altre sorgenti luminose grazie al loro consumo estremamente economico, alla bassa generazione di calore e a una durata da record.

Mentre una luce scarsa può portare a una perdita della produttività e se troppo scarsa può persino compromettere la tua salute, i moderni sistemi di illuminazione basati sui LED consentono condizioni di luminosità sulla postazione di lavoro molto vicine allo spettro della luce naturale del sole.

KAISER+KRAFT offre soluzioni professionali di illuminazione a LED per ogni ambito di applicazione. Con un'illuminazione adeguata si creano le condizioni per prestazioni migliori e motivazione maggiore. Scopri ora la luce su misura.

Con i LED si possono creare condizioni ergonomiche di luminosità con un effetto positivo sulla capacità di concentrazione, sulla soddisfazione e sulla produttività dei tuoi dipendenti.

Ma come si prefigura la perfetta illuminazione sulla postazione di lavoro?

Quanto debba essere luminosa la postazione di lavoro è definito per legge

I requisiti di base per le condizioni di luminosità sulla postazione di lavoro sono regolati dalle leggi sulla sicurezza sul lavoro. Secondo la direttiva tedesca per la sicurezza dei luoghi di lavoro, gli ambienti di lavoro devono avere un tasso di luce diurna di almeno il 2% e avere una vista sull'esterno, a meno che le condizioni strutturali dei luoghi di lavoro, come le stazioni ferroviarie o gli aeroporti, non lo consentano.

Le superfici trasparenti come le finestre e le porte con luce devono costituire almeno il 10% della superficie della stanza e almeno il 20% per le attività che comportano “compiti visivi difficili”. Le porte e le pareti contano anche se sono vetrate.

Questi sono i requisiti di legge generali per le condizioni di luminosità sulla postazione di lavoro. Se i tuoi dipendenti li considerino favorevoli o meno, tuttavia, dipende dal tipo di attività.

Anche gli esperti dell'illuminazione sono d'accordo su questo punto e raccomandano quindi valori Lux di riferimento a seconda del singolo ambiente di lavoro.

Aumenta la produttività con la luce giusta: la perfetta illuminazione sulla postazione di lavoro wt$

Abbiamo riassunto per te ulteriori informazioni sulla perfetta illuminazione delle postazioni di lavoro nella nostra guida all'acquisto completa.

Cinque passi per ottenere la luce perfetta sulla postazione di lavoro

La gamma di possibilità di progettazione è enorme e si estende da consigli facilmente realizzabili nella quotidianità fino a complesse soluzioni d'illuminazione. Alle aziende che vogliono fare un passo avanti rispetto a quanto prescritto dalla legge tedesca sulla sicurezza sul lavoro vengono ora offerti numerosi sistemi di illuminazione ad alta tecnologia.

“I sistemi moderni funzionano mediante sensori, che non solo rilevano la presenza dei dipendenti ma anche la quantità di luce diurna, con conseguente regolazione automatica della luminosità”, dice l'esperto d'illuminazione Jürgen Waldorf.

Aumenta la produttività con la luce giusta: la perfetta illuminazione sulla postazione di lavoro wt$

Come dovresti procedere nella progettazione della tua soluzione di illuminazione?

  • Dall'alto
    Come la luce del giorno, la luce deve venire dall'alto. Ciò non solo viene percepito come naturale, ma aumenta anche la capacità di concentrazione dei tuoi dipendenti.
  • Il giusto colore
    La temperatura di colore, specificata in Kelvin, è determinante. Il sole di mezzogiorno ha tra i 5.500 e i 5.800 Kelvin e con questa luce le persone risultano particolarmente produttive.
  • Ma attenzione
    La potenza di picco non è una condizione permanente. Per questo i tuoi dipendenti dovrebbero essere in grado di regolare la luce autonomamente, ad esempio per dimmerarla durante le pause.
  • La giusta combinazione
    Utilizza luce artificiale e luce naturale per evitare l'abbagliamento. Disponi le postazioni di lavoro ad angolo retto rispetto alle finestre e utilizza le tende.
  • Diretta e indiretta
    Affidati a una combinazione di luce diretta e indiretta. Le lampade da scrivania dimmerabili sono il perfetto complemento della plafoniera.

Uno dei leader dell'innovazione per concetti moderni di illuminazione è rappresentato dai tecnici dell'illuminazione della Waldmann. L'azienda di medie dimensioni di Villingen-Schwenningen è specializzata in soluzioni di illuminazione per l'industria, gli uffici, l'assistenza e la sanità Visita il nostro negozio speciale Waldmann!

“Human Centric Lightning” è una luce biodinamica

Un'illuminazione sintonizzata sul bioritmo umano aumenta le proprie prestazioni – e chi si sente bene lavora anche in modo più produttivo. Le lampade che possono essere controllate tramite un'applicazione via smartphone non sono più una rarità. “Human Centric Lighting” è il nome dato alle soluzioni di illuminazione che creano ottime condizioni di lavoro con la giusta dose di luce.

Chi ha bisogno di una piccola spinta per carburare presto al mattino, oltre a una doccia fredda e a un caffè caldo, si affida a queste nuove possibilità di illuminazione a controllo digitale. La luce chiara può sembrare poco accogliente, ma ha un naturale effetto stimolante sul proprio bioritmo. Con pochi clic, l'illuminazione può essere preimpostata automaticamente per l'intera giornata, compresa un'atmosfera rilassante da tramonto verso la fine della giornata.

Esperti come il consulente Feng Shui Günther Sator e Hans-Jürgen Hentschel, autore e medico specializzato in psicosomatica, che da decenni studiano l'influenza della luce sulle prestazioni umane, arrivano a calcolare aumenti della produttività del 20%.

In considerazione di questo potenziale, quale azienda può permettersi di non investire nell'illuminazione migliore sulla postazione di lavoro?

Aumenta la produttività con la luce giusta: la perfetta illuminazione sulla postazione di lavoro mg$

Mettiti in contatto con noi!

Siamo gratuitamente a tua disposizione per rispondere alle tue domande.